Torta con casette di pan di zenzero

Uno dei dolci più scenografici e amati del Natale. La torta con casette di pan di zenzero si gusta con una tazza di profumata e golosa cioccolata calda, una vera e proprio coccola per addolcire qualsiasi momento. 

 

Ingredienti:

  • 400 g di riso superfino
  • 1 limone
  • 1 dado per il brodo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 radice piccola di zenzero fresco (4 cucchiai di zenzero in polvere)
  • 1 ciopolla
  • 100 gr di parmiggiano grattugiato

 

Come preparare la torta con casette di pan di zenzero

1) Per la torta, iniziate con la preparazione dei datteri. Unite 400 gr di datteri secchi denocciolati a 100 gr di noci e 2 cucchiai di farina, sfregando bene e creando una specie di pasta. A questo punto, potete unire il resto di 140 gr di farina setacciata con 1  cucchiaino di lievito vanigliato, 1 dl di succo di mandarino, 3 uova e 150 gr di zucchero. Versate l'impasto in una tortiera quadrata di 20 cm per lato e fate cuocere in forno a 180° C per 40 minuti, poi lasciate raffreddare la torta.

2) Per il pan di zenzero, prendete il mixer e unite 450 gr di farina, 1 cucchiaino di bicarbonato, 125 gr di burro a pezzetti, sale, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cannella, un po' di pepe garofanato, 200 gr di zucchero di canna. Una volta passato al mixer, aggiungete anche 1 uovo e 75 gr di miele di acacia. Formate con l'impasto una palla liscia. Ricoprite con la pellicola e lasciatela in frigo per 1 ora. Stendete, quindi, in una sfoglia di 3 mm di spessore e, con 12 dime di cartone, ricavate 12 casette. Infornate a 180° C per 15 minuti

3) Spalmate 0,5 l di panna montata sui bordi e sulla superficie della torta con la panna montata, oltre che sulle casette (una volta raffreddate). Quindi preparate la glassa, montando  1 albume con 250 gr di zucchero a velo e alcune gocce di succo di limone per circa 5 minuti. Mettete la glassa nel sac à poche, decorate le casette e utilizzatela per far aderire 3 casette su ogni lato della torta.